Il sito della Fondazione R.S.I. - Istituto Storico è lo strumento per la ricerca e la divulgazione di documenti e studi storici aventi per oggetto la Repubblica Sociale Italiana, il Fascismo e Seconda Guerra Mondiale.
Consulta e scarica tutte le edizioni del periodico di ricerche storiche della Fondazione in stampa dal settembre 1987.
|
Gli archivi, i libri e i documenti storici conservati presso le biblioteche e le sedi della Fondazione.
|
Tutte le informazioni in possesso della Fondazione sulla storia dei Caduti e Dispersi militari e civili della Repubblica Sociale Italiana.
|
Tutte le attività di ricerca storica concluse o in via di realizzazione da parte della Fondazione, con particolari iniziative per i riscontri sul territorio.
|
Per richiedere informazioni di carattere culturale, aiuto nelle ricerche accademiche e approfondimenti sugli studi storici della Fondazione.
|
Le produzioni editoriali della Fondazione, sia in forma cartacea sia in forma digitale.
|
In evidenza
|
È disponibile l'Albo Caduti e Dispersi della Repubblica Sociale Italiana - Edizione 2007.
Per saperne di più si veda la pagina Caduti.
Sono graditi eventuali suggerimenti di modifica, Contatti.
|
|
ACTA in rete
|
In prima pagina i dettagli sulla cessione della Zona B maggiorata di 11,5 kmq con 5000 abitanti alla Jugoslavia e il commento al Trattato di Pace del diplomatico Attilio Tamaro.
In evidenza nelle pagine interne i ribelli dell'Onore del sommergibile Cagni, il Ragruppamento Nazionale Repubblicano Socialista di Edmondo Cioni e i massacri compiuti dal dal Gruppo da Combattimento Cremona a Codevigo.
Consulta il numero 67.
|
|